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Circo Massimo

Circo Massimo

Architetture, funzioni, culti, ideologia

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Obiettivo del volume è il riesame delle fonti letterarie ed iconografiche relative al Circo Massimo ed ai singoli monumenti presenti allinterno del complesso. Si è indagata lorigine e la funzione primigenia di luoghi di culto antichissimi della Valle Murcia quali lara Consi, gli altari del Sole e della Luna, il mundus Cereris, il fanum di Murcia, le statue su colonna di Seia, Messia e Tutilina, monumenti che lautore ha cercato di identificare, di localizzare e di inquadrare dal punto di vista storico-religioso e socio-culturale, rivelandone altresì le reciproche connessioni e lo spiccato carattere sistemico sia nellambito del cd. circo agrario, sia nel contesto del circo cosmico. Attraverso la rilettura delle fonti letterarie, di volta in volta comparate con le rappresentazioni di circenses di età imperiale, lautore ha ripercorso le tappe della progressiva evoluzione strutturale e monumentale del Circo Massimo e dei suoi singoli settori, piegati sempre più alle logiche di propaganda delle res gestae dei summi viri di età repubblicana e della continuitas imperii di epoca imperiale, dalla prima sistematizzazione dei Tarquini, attraverso la grande monumentalizzazione delletà cesariano-augustea, fino alle integrazioni di età imperiale (arco di Tito, Cibele su leone, obelisco di Costanzo II). Infine, in un utile catalogo, lautore ha raccolto e descritto, suddividendole per classi, le numerose fonti iconografiche che rappresentano ledificio ed i singoli suoi monumenti.

From the Contents:
I. Tra Palatino e Aventino: la valle Murcia e le origini del Circo Massimo: - I.1 Unamnis, una palude e il Tevere; I.2 Culti e topografia sacra; I.2.1 Romolo e lAra Consi; I.2.2 Tito Tazio e gli altari del Sole e della Luna (Circus Soli principaliter consecratur; Ara Circi; Laltare della Luna); I.2.3 Il mundus Cereris; I.2.4 Il fanum di Murcia; I.2.5 Seia, Messia, Tutilina; I.3 Le funzioni di un luogo di panégyris ; I.3.1 Il circo agrario; I.3.2 Il circo cosmico; I.3.3 Il cavallo; I.3.4 Il carro; II. Il Circo Massimo tra età repubblicana ed augustea: - II.1 Fori publici; II.2 I carceres (Le erme; Mater Deum); II.3 Il fornice di Stertinio ed il trionfo nel Circo Massimo; II.4 Pollentia; II.5 Gli ova; II.6 I delphini; II.7 Il Pulvinar; II.8 Lobelisco di Augusto; III. Il Circo Massimo in età imperiale: - III.1 I Principes ed il Circo Massimo: un profilo; III.2 Larco di Tito; III.3 Lobelisco di Costanzo II; IV. Limmagine del Circo Massimo. Catalogo delle fonti iconografiche; Tabelle 1-3; Bibliografia generale.

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