
Conoscenza del fare (La).
Ingegneria, arte, scienza nel De la pirotecnia di Vannoccio Biringuccio.
- Series: Automata, 5
- Format: 17 x 24 cm
- Binding: Paperback
- Pages and Illustrations: 224, 150 b/w ill
- Publication Year: 2011
Condividi su:
Durante la sua lunga carriera di ingegnere minerario, metallie-re, fonditore e capitano di artiglieria, Vannoccio Biringuccio (Siena 1480 - Roma 1537) realizza il primo compendio generale sulle arti del fuoco: De la pirotechnia, edito postumo a Venezia nel 1540.
Questo volume
Introduzione, Capitolo 1: Artigiani, ingegneri, scienziati autodidatti: la rinascita della cultura tecnico-scientifica, Capitolo 2: Produrre e riprodurre la natura: Vannoccio Biringuccio epistemologo, Capitolo 3: La teoria della materia di Biringuccio, Capitolo 4: Lingegneria del fuoco: le macchine pneumatiche, Capitolo 5: Lingegneria del fuoco: le macchine utensili, Capitolo 6: Lingegneria del fuoco: larte della guerra, Appendice iconografica.
-
Comitato scientifico: Annamaria Ciarallo, Soprintendenza Archeologica di Pompei; Prof. Masanori Aoyagi, Università di Tokyo; Prof. Paolo Galluzzi, Istituto e Museo di Storia della Scienza, Firenze; Prof. Maciej Hanneberg, Università di Adelaide; Pro€ 76,00Comitato scientifico: Annamaria Ciarallo, Soprintendenza Archeologica di Pompei; Prof. Masanori Aoyagi, Università di Tokyo; Prof. Paolo Galluzzi, Istituto e Museo di Storia della Scienza, Firenze; Prof. Maciej Hanneberg, Università di Adelaide; Pro€ 76,00
Sign up for our Newsletter
To stay up-to-date with our publications