Altri Filtri
Dalle Fiandre a  Napoli.

Dalle Fiandre a Napoli.

Committenza artistica, politica, diplomazia al tempo di Alfonso il Magnanimo e Filippo il Buono.

  • Series: L'ErmArte, 9
  • Format: 24 x 28 cm
  • Binding: Hardcover
  • Pages and Illustrations: 228, 10 b/w ill, 50 colour ill.
  • Publication Year: 2012
Condividi su:

Il libro si propone come una vasta sintesi sugli scambi artistici tra la corte di Alfonso il Magnanimo a Napoli e la corte di Filippo il Buono, duca di Borgogna. Allimponente rassegna critica delle ricerche sullargomento, lautrice affianca aggiornamenti provenienti dai risultati di nuove indagini stilistiche, iconografiche, documentarie e tecniche sulle opere darte che, sommati ai dati emergenti dalla storia culturale, ed economica, restituiscono con evidente concretezza la vitalità degli scambi che caratterizzarono questa straordinaria stagione artistica. La pratica del mestiere di pittore, la questione della genesi e della diffusione della tecnica della pittura a olio, la circolazione dei dipinti fiamminghi in Italia, i rapporti che legavano pittori e mecenati, le peculiarità del collezionismo nelle corti occidentali, sono alcuni dei temi qui affrontati. Dal libro emerge laffascinante contesto nel quale videro la luce opere celeberrime, ma spesso irrimediabilmente perdute, del Quattrocento europeo.

Claire Challéat si è perfezionata in storia dellarte presso la Scuola Normale Superiore di Pisa con Enrico Castelnuovo. Dal 2006 le sue pubblicazioni vertono sugli scambi artistici tra le corti di Borgogna e di Napoli alla metà del Quattrocento e sulla storia delle mostre di arte medievale. Grazie alla specificità delle proprie ricerche, ha collaborato con lAssociation des Historiens de lArt Italien come recensore di mostre sul Bulletin de lAHAI. È Guida Turistica Abilitata per il territorio della Provincia di Roma ed è abilitata allinsegnamento della Storia dellarte negli istituti di scuola media superiore italiani e nelle università francesi. Dal 2011 è segretaria scientifica della sezione di storia moderna e contemporanea presso lÉcole Française de Rome.

Prefazione del Professor Enrico Castelnuovo; Ringraziamenti; Introduzione; CAPITOLO I: Il contesto degli scambi artistici: I. La committenza fiamminga di Alfonso dAragona: 1. Profilo cronologico degli acquisti di Alfonso dAragona nelle Fiandre; 2. Lo statuto degli arazzi: riflessione sulle caratteristiche tipologiche del modello fiammingo; 3. I dipinti fiamminghi di Alfonso dAragona: documenti, assenze, ipotesi; II. I rapporti tra Alfonso dAragona re di Napoli e Filippo il Buono duca di Borgogna: 1. I rapporti commerciali; 2. I rapporti politici e diplomatici: 2.1. Amicizia, voluntat e intelligencia; 2.2. Il progetto di una crociata in Terra Santa alla metà del Quattrocento; 2.3. La politica orientale di Alfonso dAragona; 2.4. Una cronologia degli scambi diplomatici nel contesto del progetto di crociata; 2.5. LOrdine del Toson dOro; 3. La questione del Mappamondo di Jan van Eyck; CAPITOLO II: Opere e modelli: Opere e modelli: I. Dalla copia al modello: osservazioni sulla circolazione dei modelli fiamminghi a Napoli: 1. Le copie del San Giorgio a cavallo di Jan van Eyck; 2. Le copie del Trittico Lomellino di Jan van Eyck; 3. Le copie dellAdorazione dei Magi di Jan van Eyck; 4. Le copie degli Arazzi della Passione su cartoni di Rogier van der Weyden; 5. Conclusione: attorno allo scriptorium di Castel Nuovo, la circolazione dei modelli fiamminghi; II. Dal modello alla copia: 1. Le caratteristiche formali e stilistiche delle copie napoletane di opere fiamminghe; 2. La questione della tecnica, tra teoria e pratica; CAPITOLO III: Intorno ai modelli fiamminghi: pratiche artistiche e culturali alla corte di Alfonso dAragona: Introduzione : Da Renato ad Alfonso: continuità o rottura; I. Alfonso e i suoi artisti: 1. Un modello: Jan van Eyck, nostri seculi pictorum princeps; 2. Alcune osservazioni sulla provenienza degli artisti della corte di Alfonso dAragona; 3. Dalmau, da Valencia a Barcellona con tappa a Bruges; 4. Jacomart, il feel pintor e mestre de cambra; 5. Leonardo da Besozzo; 6. Pisanello; 7. Lenigma Colantonio; 8. Lattività dei pittori di corte a Napoli: titoli, statuti e incarichi; II. La valenza del modello borgognone per Alfonso dAragona: dal modello ideologico allindizio di un vero gusto artistico: 1. Un precedente napoletano: il mito letterario di Renato dAngiò re-pittore; 2. Alfonso dAragona committente: virtù sociali e inclinazioni estetiche; 3. Alfonso dAragona collezionista di opere fiamminghe; 4. La cultura alla corte di Napoli tra tradizione cortese ed umanesimo; CONCLUSIONE; APPENDICI; Regesto documentario; Fonti e Bibliografia; Indice delle illustrazioni; Indice dei nomi.

From the same author or series

Sign up for our Newsletter

To stay up-to-date with our publications