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Dei nello spazio degli uomini. I culti dell’agora e la costruzione di Corinto arcaica.

Dei nello spazio degli uomini. I culti dell’agora e la costruzione di Corinto arcaica.

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Prefazione di Tonio Hlscher; Premessa dellAutore; CAPITOLO I. INTRODUZIONE: I.1 Definizione della ricerca; I.2 Impostazione del problema: la definizione dello spazio politico e lanalisi dei culti dellagora in relazione al processo di urbanizzazione della polis arcaica: I.2.1 La definizione degli spazi pubblici: formazione e forze in atto nel processo di urbanizzazione della polis arcaica; I.2.2 Lagora: definizione dello spazio politico; I.2.3 Lanalisi dei culti dellagora per una lettura spaziale e sociale della polis alto arcaica; I.3 Corinto: la scelta del caso di studio, i problemi specifici; CAPITOLO II. IL CASO DI STUDIO: CORINTO NEL PELOPONNESO: II.1 Corinto: tradizioni mitiche e lineamenti di storia arcaica: II.1.1 Il mito; II.1.2 Il ritorno degli Eraclidi; II.1.3 I Bacchiadi; II.1.4 I Cipselidi; II.2 Il centro urbano di Corinto: morfologia e lineamenti archeologici: II.2.1 Morfologia del luogo; II.2.2 Lineamenti archeologici; Epoca tardo-elladica (TE IIIB-IIIC); Epoca protogeometrica e geometrica (seconda metà dellXI sec. - 720 ca. a.C.); Epoca protocorinzia e corinzia antica e media (720 ca. - primo quarto del VI sec. a.C.); Epoca tardo-corinzia (570-500 a.C. circa); Inizi del V sec. ed epoca classica (490/480-330/320 a.C. ca.); Epoca ellenistica (330/320-146 a.C.); La conquista romana e la fondazione della colonia Laus Iulia Corinthiensis (44 a.C.); II.3 La questione: localizzazione dellagora di Corinto; CAPITOLO III. I CULTI DELLAGORA DI CORINTO: CULTI OLIMPICI: III.1 Afrodite: III.1.1 Le fonti letterarie ; III.1.2 Gli indizi archeologici; Afrodite Astarte ; La taverna di Afrodite.; Santuario alle pendici della collina occidentale (?) ; III.2 Apollo; III.2.1 Le fonti letterarie ; III.2.2 Gli indizi archeologici; Il tempio sulla collina; Apollo Agyieus ; III.3 Artemide; III.3.1 Le fonti letterarie ; III.3.2 Gli indizi archeologici; Artemide signora degli animali e cacciatrice ; Artemide Eukleia ; Artemide Bendis ; Artemide Korithos; III.4 Atena; III.4.1 Le fonti letterarie; III.4.2 Gli indizi archeologici; Atena Hellotis; Atena signora dei cavalli (potnia hippon); III.5 Demetra; III.5.1 Le fonti letterarie; III.5.2 Gli indizi archeologici; III.6 Dioniso; III.6.1 Le fonti letterarie; III.6.2 Gli indizi archeologici; Dioniso Lysios e Bakcheios; Santuario di Dioniso nellarea nord-orientale dellagora?; III.7 Ermes; 3.7.1 Le fonti letterarie; III.8 Poseidone; III.8.1 Le fonti letterarie; III.8.2 Gli indizi archeologici; Il monumento di Timoleonte; Poseidone Hippios-Damaios; III.9 Zeus; III.9.1 Le fonti letterarie; III.9.2 Gli indizi archeologici; Zeus Bouleos; CAPITOLO IV. I CULTI DELLAGORA DI CORINTO: CULTI EROICI E CTON: IV.1 Le fonti letterarie; IV.2 Gli indizi archeologici: IV.2.1 Heroon allincrocio; IV.2.2 Santuario della stele; IV.2.3 Il santuario greco precedente il Peribolo di Apollo; IV.2.4 Santuario sotterraneo (tritopatreion); IV.2.5 Edificio I ; IV.3 Il santuario della Fonte Sacra: IV.3.1 Gli indizi archeologici; IV.3.2 Le fonti letterarie: Kotyto; IV.3.3 Un santuario diviso; Ledificio absidato e il cortile settentrionale; La fontana e il cortile meridionale; CAPITOLO V. SPAZIO SACRO, SPAZIO POLITICO E RAPPRESENTAZIONE MITICA NELLELABORAZIONE DELLA POLIS DI CORINTO: V.1 I culti dellagora di Corinto in relazione alla formazione e alla definizione dello spazio politico; V.2 Il ruolo del mito e le funzioni del sacro nel processo di formazione dellidentità corinzia ; V.3 Considerazioni finali e nuove prospettive di ricerca; BIBLIOGRAFIA; FIGURE; TAVOLE; TABELLA CRONOLOGICA.

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