Altri Filtri
Enigma dei vasi murrini - Enigma of Murrhine Ware.

Enigma dei vasi murrini - Enigma of Murrhine Ware.

Leggende, storia, letteratura, indagine archeogemmologica. Legends, History, Literature an Archaeological investigation.

Condividi su:

Da diversi anni la gemmologia trova applicazione nella ricerca in ambito dei Beni Culturali.
In questo testo lautore compie un passo in avanti nello studio e nella comprensione dei misteriosi vasi murrini.
Quello dei vasi murrini lenigma della materia di cui erano composti i leggendari vasi e della loro effettiva reale esistenza.
Caio Plinio Secondo ci tramanda una precisa e dettagliata descrizione di quel minerale cos raro e ambiguo, sia per i suoi aspetti cromatici, cos diversi da quelli fino ad allora conosciuti, sia per il profumo che emanavano.
Nella prima parte, viene presentata una rassegna dei vari autori che ne hanno scritto, discusso e ipotizzato, dal tempo di Plinio a oggi; ognuno propone la propria convinta soluzione (ad esempio: ambra, alabastro, porcellana, onice, corniola, fluorite, vetro, agata, conchiglia, sardonice, ossidiana, steatite, giada, feldspato). Successivamente lenigma viene affrontato e risolto grazie a un approccio scientifico e in questo contesto di ricerca lautore si avvale di nuovi sorprendenti risultati, analizzando materiali archeologici mai studiati finora sotto laspetto gemmologico, che gettano una nuova luce sulla soluzione dellenigma dei vasi murrini.


Gemology has been applied in Cultural Heritage research for some years now.
In this essay, the author takes a step forward in the study and understanding of the mysterious murrhine ware.
The enigma of murrhine ware is that surrounding the material with which these legendary vessels were made of, as well as whether they actually ever existed.
Gaius Plinius Secundus has left us with a precise and detailed description of this extremely rare and ambiguous mineral, both for its chromatic characteristics - so different from anything previously known at the time - and for the ÇperfumeÈ that emanated from them.
The first part is a review of the various authors who have written, discussed and hypothesised about this material, from the time of Pliny to the present-day; they are all convinced of their own solutions to the enigma (for example: amber, alabaster, porcelain, onyx, carnelian, fluorite, glass, agate, shell, sardonyx, obsidian, steatite, jade, feldspar). The enigma is subsequently tackled and - thanks to a scientific approach - solved. In this research context the author takes advantage of new and surprising results, analysing archaeological materials that have never been studied from a gemological point of view, which throws new light on the solution to the enigma of murrhine ware.








Prefazione
Prologo
Introduzione - I vasi murrini storia, leggende, Archeogemmologia
Capitolo 1: Leggende, storia e letteratura
Capitolo 2: Riferimenti al materiale e alle sue caratteristiche
Capitolo 3: Rinvenimenti - Cronologia storica.Testimonianzesullesistenza dei Vasi Murrini
Capitolo 4: Trattamenti e abbellimenti. Dallantichit ai nostri tempi
Capitolo 5: Considerazioni sulmateriale Fluorite e sul suo uso
Capitolo 6: Fluorite
Capitolo 7: Una sorprendente scoperta archeogemmologica
Capitolo 8: Analisi gemmologiche della fluorite di Pianabella
Capitolo 9: Le paste vitree: contraffazioni nellantichit
Capitolo 10: Descrizione Pliniana dei vasi murrini. Considerazioni gemmologiche
Conclusioni
Referenze fotografiche
Bibliografia

Preface
Prologue
Foreword -Murrhine Ware History ? Legends ? Archaeogemology
Chapter 1: Legends, History and Literature
Chapter 2: References to the Material and its Characteristics
Chapter 3: Finds - Historical Chronology. Testimonies to the Existence of Murrhine Ware
Chapter 4: Treatments and Enhancement Processes. From Antiquity to the Present
Chapter 5: Considerations on Fluorite and its Uses
Chapter 6: Fluorite
Chapter 7: An Unexpected Archaeogemological Discovery
Chapter 8: Gemological Analyses of the Pianabella Fluorite
Chapter 9: Glass-Paste Gems: Counterfeits in Antiquity
Chapter 10: Plinys Description of Murrhine Ware Gemological considerations
Conclusions
Photograph References
Bibliography

From the same author or series

Sign up for our Newsletter

To stay up-to-date with our publications