Altri Filtri
Eumelo. Un poeta per Corinto.

Eumelo. Un poeta per Corinto.

Con ulteriori divagazioni epiche.

Condividi su:

EUMELO, UN POETA PER CORINTO
Con ulteriori divagazioni epiche

Il volume raccoglie una serie di studi dedicati all'epopea arcaica di Eumelo, autore di un corpus poetico tanto ricco e composito quanto affascinante e coerente in cui pressoché tutti i filoni mitici antichi - dai primordi cosmogonici agli scontri tra entità primigenie, dalla saga argonautica ai circuiti leggendari tebani e troiani - sono raccolti, abilmente piegati, interconnessi e in ultima istanza ricondotti a Corinto e al suo territorio. Attraverso un'attenta lettura delle testimonianze sia letterarie che iconografiche, un riesame dei frammenti superstititi, e l'attribuzione di 'nuove' sequenze poetiche, è ricostruita un'architettura narrativa geniale e potente, dove le gesta di dei (Dioniso in primis) ed eroi valgono innanzitutto a edificare la mitistoria corinzia, dalle origini leggendarie al dominio della dinastia dei Bacchiadi, di cui Eumelo stesso fu espressione e cantore.
Altri saggi correlati indagano ulteriori rapsodie arcaiche (Alcmeonide, Naupaktia, Miniade, Atthís) anch'esse improntate a tradizioni locali, proiettando nuova luce sul variegato universo dell'epica greca.


Andrea Debiasi è autore di contributi di filologia e storia greca apparsi in riviste nazionali ed internazionali. Per L'Erma di Bretschneider ha pubblicato le monografie L'Epica perduta. Eumelo, il Ciclo, l'occidente (Roma 2004) ed Esiodo e l'occidente (Roma 2008); ha inoltre curato (con Flavio Raviola, Maddalena Bassani ed Elena Pastorio) la miscellanea L'indagine e la rima. Scritti per Lorenzo Braccesi (Roma 2013). È responsabile scientifico della redazione di Hesperìa. Studi sulla grecità di occidente. Alterna periodi di studio tra Italia e USA.

Premessa

Abbreviazioni

I. EUMELO

1. Un frammento argonautico dai Korinthiaká di Eumelo
2. Ifigenia nei Korinthiaká di Eumelo
3. Eumelo e l'arca di Cipselo a Olimpia
4. Riflessi di epos corinzio e trame euboiche nelle Dionisiache di Nonno di Panopoli: Eumelo ed Euforione
5. Dioniso e i cani di Atteone in Eumelo

II. ALCMEONIDE

6. L'Alcmeonide
7. La 'norma del polipo', l'Alcmeonide e l'oracolo di Anfiarao

III. NAUPAKTIA

8. I Naupaktia, la saga argonautica, Epimenide

IV. CHERSIA, LA MINIADE, EGESINO, L'ATTHÍS

9. Epos regionale minore tra Beozia, Attica e Corinto

Bibliografia

Indice analitico

Indice dei passi citati

From the same author or series

Sign up for our Newsletter

To stay up-to-date with our publications