Altri Filtri
Incontri e conflitti.

Incontri e conflitti.

Ripensando la colonizzazione greca.

Condividi su:

dall'introduzione dei curatori:
"Durante l'anno accademico 2005/06 nell'Università degli Studi di Genova, per iniziativa di chi scrive e di Francesca Gazzano, si svolse il secondo ciclo di Conferenze di Storia Greca sul tema 'Colonizzazione e storiografia': cinque incontri, ospitati nell'Aula Magna della Facoltà di Lettere e Filosofia. ... Nelle intenzioni degli organizzatori, tuttavia, il ciclo non doveva consistere in una mera successione di conferenze, sia pure legate da un tema comune: voleva invece avere una funzione di stimolo e promuovere ulteriori ricerche originali tra i giovani studiosi appartenenti alle scuole dei relatori e a quella genovese. ... Il ciclo di conferenze tenute a Genova nel 2006, così come i lavori dei tre studiosi più giovani, confermano che il trend attuale nelle ricerche - sempre vivaci - sulla colonizzazione greca, pur mantenendo ferme alcune acquisizioni di fondo conseguite nella prima metà del XX secolo, si nutre di interessi e
motivazioni diverse. ... intitolare il volume Incontri e conflitti: ripensando la colonizzazione greca, è parso ai curatori un modo non inadatto a sottolineare i punti di contatto, le coordinate condivise di una serie di studi che, pur nella specificità degli argomenti affrontati, invitano a ripensare il problema della colonizzazione, illuminando il quadro generale e illuminandosi reciprocamente, come tappe di un percorso tematico lungo le rotte dei naviganti greci".




From the Contents:
GIOVANNA DAVERIO ROCCHI, Centro e periferia: forme dell'immaginario e spazio vissuto in contesti coloniali; LUIGI GALLO, Metaponto tra età arcaica e classica: l'evidenza dell'ekklesiasterion; MARCELLO BERTOLI, Il diritto alla neutralità nelle relazioni interstatali del mondo greco (431-362 a.C.). Problemi generali e contesto coloniale; CINZIA BEARZOT, Crisi politico-sociale e 'utopia' coloniale nella Grecia del IV secolo; STEFANIA GALLOTTA, Appunti per una storia della lega del Nord; FRANCESCA CHIOCCI, Hellenistì gràphein.Qualche nota sulla definizione identitaria di greci e indigeni nella Francia sudorientale.

From the same author or series

Sign up for our Newsletter

To stay up-to-date with our publications