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La camera delle meraviglie. Seduzioni dai gioielli Castellani.

La camera delle meraviglie. Seduzioni dai gioielli Castellani.

a cura di Alfonsina Russo e Ida Caruso

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A distanza di quasi due anni dal deprecabile furto che ha privato tutti noi di alcuni tra i più noti e rappresentativi gioielli ritorna ad essere esposta la splendida collezione di ori antichi e moderni della famiglia Castellani.
Destinata sin dal 1919 al Museo di Villa Giulia, il cui contesto artistico è dedicato essenzialmente alla conoscenza della cultura etrusca, la collezione ha tuttavia ricoperto un ruolo di protagonista fuoriserie riscuotendo sempre nel pubblico dei visitatori un immenso successo.
La chiave di tanto consenso non sta solo nel consistente numero di esemplari esposti, circa 2000, che i Castellani in un secolo di attività hanno raccolto e generosamente ceduto allo Stato Italiano perché potessero essere conosciuti ed ammirati da tutti, ma anche nellinsieme di tanti straordinari fattori che ancora oggi rendono unica e prestigiosa questa Collezione.
Innanzitutto le oreficerie antiche provenienti da quegli scavi archeologici così diffusi alla metà del 1800 nel territorio laziale e a Roma stessa che offrono una panoramica a 360 sullarte orafa greca, etrusca, romana distribuita nel tempo a partire dall epoca arcaica fino ad età barbarica; in secondo luogo lo splendore delle rielaborazioni ottocentesche create in quel famoso laboratorio di Via Poli, prima, e di Piazza Trevi, poi, noto in tutta Europa e quasi meta di pellegrinaggio da parte delle giovani e ricche signore alla moda del tempo.
Luso di tecniche raffinatissime unite ad unattenzione quasi maniacale ad ogni particolare rendono le loro creazioni ineguagliabili a qualsiasi altro prodotto dellartigianato orafo contemporaneo; e ancora, il sapiente accostamento di smalti, di pietre intagliate, di raffinati micromosaici e linnovazione di inserire la moneta archeologica nel castone al posto delle più usuali gemme preziose hanno dettato moda e continuano ad affascinare luniverso femminile.

Indice saggi:

P.G. Guzzo, Loro nellepica e nel mito classico.
P.G. Guzzo, Larte del gioiello nel mondo antico.
C. Di Giacomo, La prestigiosa corporazione dei Maestri Orafi dellAlma Città di Roma.
C. Fiorani, Lantico gusto non piace cha a pochi, a me piace infinitamente ed esclusivamente:
Michelangelo Caetani e Alessandro Castellani.
I.Caruso, La straordinaria storia delloreficeria italiana secondo Augusto Castellani.
A.Russo, Elogio della bellezza: il fascino delloro dalla Grecia ai Castellani.
R.Cosentino, Le gemme della Collezione Castellani: qualche riflessione sulla glittica antica
L.Pirzio Biroli Stefanelli, I Castellani e gli incisori romani in pietra dura .
M.G. Branchetti, Il micromosaico nella oreficeria Castellani: virtuosismo prezioso.
R. Grieco, Il micromosaico: invenzione , tecnica, glossario essenziale.

P.Serafin, Linvenzione del gioiello monetale nella bottega Castellani.

E. e F. Butini, Curiosità gemmologiche nei gioielli Castellani. Osservazioni di tecnica costruttiva orafa.

M. Angelini- A. Di Giovanni, I gioielli della produzione Castellani. Aspetti conservativi. con un contributo di G.Guida, Indagini scientifiche ( 2pp., 2 figg.).

Introduzione (A. Russo Tagliente)
Loro nellepica e nel mito (P.G. Guzzo)
Larte dei gioiello nel mondo antico classico (P.G. Guzzo)
La prestigiosa corporazione dei Maestri Orafi dellAlma Città di Roma (C. Di Giacomo)
Elogio della Bellezza: il fascino delloro dalla Grecia antica ai Castellani (A. Russo Tagliente)
La straordinaria storia delloreficeria italiana secondo Augusto Castellani (I. Caruso)
Michelangelo Caetani e Alessandro Castellani Lantico gusto non piace cha a pochi, a me piace infinitamente ed esclusivamente (C. Fiorani)
Le gemme della Collezione Castellani: qualche riflessione sulla glittica antica (R. Cosentino)
La creazione del gioiello monetale nella bottega Castellani (P. Serafin)
I Castellani e gli incisori romani in pietra dura (L. Pirzio Biroli Stefanelli)
Il micromosaico nella oreficeria Castellani: virtuosismo prezioso (M.G. Branchetti)
Il micromosaico. Invenzione, tecnica, glossario essenziale (R. Grieco)
Curiosità gemmologiche nei gioielli Castellani e osservazioni di tecnica costruttiva orafa (E. Butini, F. Butini)
I gioielli della produzione Castellani. Aspetti conservativi (M. Angelini, A. Di Giovanni, Indagini scientifiche di G. Guida)

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