Altri Filtri
Luigi Poletti. Gli orientamenti del restauro nella prima metà dell'Ottocento

Luigi Poletti. Gli orientamenti del restauro nella prima metà dell'Ottocento

Stile, filologia, storia.

  • Series: L'ErmArte, 26
  • Pages and Illustrations: 150, 130 b/w ill, 28 colour ill., 17 Plates
  • Publication Year: 2020
  • Available soon
Condividi su:

Il XIX secolo è stato cruciale per lo sviluppo del restauro architettonico. Il modenese Luigi Poletti (1792-1869) fu una delle figure di spicco della scena romana: architetto, ingegnere e accademico, fu allievo di alcuni dei più influenti maestri del suo tempo come Antonio Canova e Raffaele Stern. Noto soprattutto per il suo contributo alla ricostruzione della Basilica di San Paolo fuori le Mura, fu responsabile di molti altri interventi su edifici e rovine di Roma e del suo entroterra. Il volume offre un'analisi dell'approccio di Poletti al restauro architettonico e allo stesso tempo fornisce una panoramica più ampia del contesto teorico e operativo di quel periodo, realizzata attraverso questo significativo caso di studio. La relativa ricerca ha tratto grande beneficio dall'archivio privato dell'architetto, tuttora conservato a Modena. Ciò ha permesso di studiare l'attività di Poletti nel suo complesso in tutta la sua complessità, compreso il più ampio quadro culturale e il suo personale contributo.

The nineteenth century has been crucial for the development of architectural restoration. Luigi Poletti from Modena (1792-1869) was one of the leading figures of the Roman scene: as an architect, an engineer and an academic, he was pupil of some of the most influential masters of his time such as Antonio Canova and Raffaele Stern. Mainly known for his contribution to the reconstruction of the Basilica of St. Paul Outside the Walls, he was in charge of many other interventions on buildings and ruins in Rome and in its hinterland as well. This volume offers an analysis of Poletti's approach to architectural restoration and at the same time provides a broader overview of the theoretical and operative context of that period, carried out through this significant case study. The relevant research highly benefited from the architects private archive, still preserved in Modena. This allowed for a throughout study of Poletti's activity as a whole in all of its complexity, including the wider cultural framework as well as his personal contributions.


PRESENTAZIONE del prof. Richard Wittman

PREFAZIONE della prof.ssa Maria Piera Sette

INTRODUZIONE
La figura di Luigi Poletti nella storia e nella storiografia

I capitolo
LA FORMAZIONE E LE PRIME ESPERIENZE DI LUIGI POLETTI ALLOMBRA DEI MAESTRI

I.1 Leredità romana: Raffaele Stern, Giuseppe Camporese e Giuseppe Valadier

I.2 Luigi Poletti e Antonio Canova

I.3 Lesperienza dellentourage canoviano

I.4 Luigi Poletti e Paul-Marie Letarouilly

I.5 Da Les Édifices de Rome moderne a Le fabbriche più insigni di Roma moderna


II capitolo
ALCUNI PRESUPPOSTI TEORICI PER IL RESTAURO

II.1 Linsegnamento dellarchitettura teorica: da Raffaele Stern a Luigi Poletti

II.2 Echi winckelmanniani nellestetica architettonica di Luigi Poletti

II.3 Una formazione stilistica per gli architetti
3.1 Stile e Unità nelle lezioni di Poletti: presupposti teorici e relativi sviluppi
3.2 Il concetto di antico nella cultura architettonica del tempo
3.3 Luso degli stili: questioni del nuovo e questioni di restauro
3.4 Tesi e contesti a confronto: continuità e sviluppi tra Italia e Francia

II.4 Intorno allarchitettura moderna:
Culture accademiche a confronto nella disputa intorno al nuovo stile

II.5 La cultura del tempo davanti alle architetture della prima e della seconda barbarie
accettazione del Medioevo e rifiuto del Barocco



III capitolo
I CONTENUTI DELLOPERATIVITÀ: RIFLESSIONI SUL NUOVO E SULLANTICO

III.1 Tra innovazioni e riflessi stilistici: prime idee di restauro
III.2 Le ricostruzioni: dibattiti ed esiti
2.1 Il caso di S. Paolo fuori le mura
2.2 La nuova basilica tra Pasquale Belli e Luigi Poletti (1825-1833)
2.3 La chiesa di Poletti (1833-1869): dal restauro della basilica al restauro del suo tipo
2.4 La materia antica e le sue forme nella risorgente basilica
2.5 Ancora sulle arti cristiane
2.6 Le ricostruzioni di S. Venanzio a Camerino e della basilica di S. Maria degli Angeli in Assisi:
tra riparazione con rinnovazione e ripristino nellantica forma

III.3 Restauro come reintegrazione dimmagine attraverso luso degli stili
3.1 Larchitettura medievale
3.2 Larchitettura del Rinascimento

IV capitolo
LATTIVITÀ PER LA COMMISIONE DI ANTICHITÀ E BELLE ARTI

IV.1 Il quadro operativo, i criteri e i suoi metodi

IV.2 La voce dellarchitetto: temi, problemi e soluzioni

IL CONTRIBUTO DI POLETTI: ALCUNE CONSIDERAZIONI A MARGINE

Apparati:
Appendice documentaria
Regesto delle pubblicazioni di Luigi Poletti
Riferimenti Bibliografici
Indice dei nomi
Indice dei luoghi

From the same author or series

Sign up for our Newsletter

To stay up-to-date with our publications