Altri Filtri
Navalia. Guerre e commerci nel Mediterraneo romano.

Navalia. Guerre e commerci nel Mediterraneo romano.

Condividi su:

Le aspirazioni di Roma al dominio marittimo nel Mediterraneo non sono iniziate con la prima guerra punica, ma risalgono molto indietro nel tempo: una tradizione storiografica obliterata dallannalistica posteriore le faceva risalire alletà regia. Nuovi ritrovamenti epigrafici, di cui si dà conto qui per la prima volta, consentono di ricostruire le fasi finali della prima guerra punica e la fortuna di tradizioni storiografiche alternative che furono in grado di giungere quanto meno fino al primo secolo d.C.
La seconda parte del libro è incentrata su problemi di natura istituzionale e funzionale delle flotte da guerra imperiali, nonché sulla loro evoluzione fino alletà bizantina. A partire da un testo epigrafico viene studiato un caso concreto di navigazione mercantile e si restituiscono lezione e significato corretti ad alcuni noti passi di Sinesio relativi alla navigazione commerciale nel Mediterraneo tardoantico.

Tommaso Gnoli (Roma, 1965) insegna Storia romana a Ravenna, presso la Facoltà di Beni Culturali dellUniversità di Bologna. Tra i suoi campi di ricerca figurano le province orientali dellimpero romano, la geografia storica del Mediterraneo orientale tra ellenismo e principato e la religione romana. È stato tra i fondatori della rivista internazionale di Storia antica Mediterraneo Antico, Economie, Società, Culture. È collaboratore dellEnciclopedia italiana, e autore di molti saggi tra i quali Roma, Edessa e Palmira nel III sec. d.C. Problemi istituzionali. Uno studio sui Papiri dellEufrate, Monografie di Mediterraneo Antico 1, Pisa - Roma 2000; The Interplay of Roman and Iranian Titles in the Roman East (1st-3rd Century A. D.), sterreichische Akademie der Wissenschaften, philosoph.-hist. Klasse, Sitzungsberichte 765. Bd., Verffentlichungen zur Iranistik Nr. 43, Wien 2007.

Prefazione; PARTE PRIMA: Adriatico mare greco. Quasi un prologo; Prima dello scontro di Cartagine; Rostri iscritti e tradizione storiografica sulla prima guerra punica; La battaglia delel Egadi; PARTE SECONDA: Classis praetoria; Classiarii; Le fortune del mercante Ulpio Niceforo; Crisi e recupero. Quasi una conclusione; Abbreviazioni; Indice delle fonti; Indice degli autori.

Sign up for our Newsletter

To stay up-to-date with our publications