Altri Filtri
Necropoli di San Magno.

Necropoli di San Magno.

Condividi su:

La necropoli di San Magno in Puglia, risalente alla tarda Età del bronzo-inizio Età del ferro, viene presentata in questo volume in maniera organica e sistematica, attraverso unaccurata analisi storica e archeologica delle numerose tombe a tumulo che la caratterizzano.

Roberto Marrone è dottore magistrale in Scienze Biologiche, Archeologia e in Conservazione e Diagnostica del patrimonio culturale. E docente di storia dellarte e svolge attività di ricerca in ambito della biologia del restauro e del biodeterioramento dellopera darte. E autore di diverse pubblicazioni fra cui Conservazione e valorizzazione delle strutture lignee delle norie siriane (Aracne, 2012) e Componenti organici e inorganici in uso nellopera darte (Aracne, 2016).

Premessa; introduzione; I - Iinquadramento geologico della puglia; 1. Geologia della Murgia; 2. Il clima e la vegetazione della Puglia; 3. Le prime popolazioni della Puglia; 4. Cenni storici sulla città di Corato; II - Evoluzione dellarchitettura sepolcrale; 1. La necropoli nelle grandi civiltà del passato: Egitto; 2. Architettura sepolcrale micenea; 3. Architettura sepolcrale greca; 4. Architettura sepolcrale etrusca; 5. Architettura sepolcrale romana; III - Diffusione dei sepolcri a tumulo in puglia; 1. Tipologia della tomba a tumulo in Puglia; 2. Scoperta del sito archeologico zona di San Magno; IV - Tombe di san magno: prima campagna di scavo; 1. Catalogo della prima campagna; 2. Seconda campagna di scavo; 3. Catalogo della seconda campagna di scavo; 4. Terza campagna di scavo; 5. Catalogo della terza campagna di scavo; 6. Quarta campagna di scavo; 7. Catalogo della quarta campagna di scavo; 8. Quinta campagna di scavo; 9. Catalogo della quinta campagna di scavo; 10. Sesta campagna di scavo; 11. Catalogo della sesta campagna di scavo; 12. Ulteriori scavi; 13. Catalogo delle tombe del primo e secondo scavo De Juliis; Conclusioni; Bibliografia.

From the same author or series

Sign up for our Newsletter

To stay up-to-date with our publications