Altri Filtri
Bronzi sudarabici dal Museo Militare di Sana

Bronzi sudarabici dal Museo Militare di Sana

Condividi su:

Vengono qui presi in considerazione diciotto oggetti in bronzo provenienti dal Museo Militare di ?an?? (Yemen) (fig. 1), attualmente custoditi nel Laboratorio di Restauro del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dellUniversità di Pisa1.
Si tratta di un corpus eterogeneo per tipologia, provenienza e cronologia, composto, oltre che da bronzetti figurati e incensieri, da uno specchio di ispirazione ellenistico-romana, da una spada dallelsa semilunata, da due iscrizioni (una placca rettangolare e una applique modanata) e tre oggetti di incerta funzione.
Giunti in Italia nel luglio 2013 e in seguito restaurati nei laboratori dellAteneo pisano, essi rientrano nellàmbito del progetto di Catalogazione e fruizione tramite supporto informatico di iscrizioni sudarabiche (CASIS), coordinato da Alessandra Avanzini2. Il progetto, oltre allo studio, alla catalogazione e alla pubblicazione on-line delle iscrizioni e delle collezioni di antichità sudarabiche custodite nel Museo Militare di ?an??, alla formazione del personale di servizio e allallestimento del percorso espositivo e museale, ha previsto anche il restauro di alcuni oggetti in bronzo, tra cui i manufatti che qui si presentano. Le attività di studio e ricerca hanno inoltre visto il sostegno del progetto Digital Archive for the Study of pre-Islamic Arabian Inscriptions
(DASI), finanziato dalla UE con un ERC - advanced grant.

Introduzione
La collezione
Figurina muliebre
Figurina virile
Statuetta di dromedario
Statuetta di cavallo
Statuetta di cavallo
Statuetta di aquila
Zoccolo taurino
Incensiere con manico zoomorfo
Incensiere a coperchio traforato
Incensiere a corpo cilindrico
Elemento di presa di incensiere
Specchio
Spada
Lastra iscritta
Applique a forma di basamento con iscrizione
Elemento campaniforme con terminazione cilindrica
17-18. Elementi di fissaggio
Appendice
Note di restauro di Gianluca Buonomini
Bibliografia

Sign up for our Newsletter

To stay up-to-date with our publications