Altri Filtri
Patavium augustea, nel bimillenario della morte del princeps.

Patavium augustea, nel bimillenario della morte del princeps.

Atti della giornata di studi, Musei Civici di Padova - Museo Archeologico, 18 novembre 2014.

Condividi su:

Padova non poteva non ricordare la figura di Augusto nel bimillenario della sua morte, tanto più alla luce dei rapporti intercorsi tra Padova e Roma in età augustea. Nessuna città può vantare infatti una tradizione leggendaria importante come quella di Padova, una tradizione che prende forma proprio in questo periodo e che accomuna Padova allurbe, entrambe fondate da eroi troiani.


Francesca Veronese è dottore di ricerca in Archeologia presso lUniversità di Padova. Ha pubblicato monografie sulla Sicilia greca, scandagliando tematiche quali il rapporto tra il territorio e la realtà del sacro nelletà della colonizzazione greca, il termalismo, i santuari dacqua tra Sicilia e Magna Grecia, procedendo a una lettura di culti e miti attraverso il dato archeologico e le testimonianze letterarie. Si è poi interessata al problema della presenza greca in Adriatico. Ha partecipato a numerose campagne di scavo in Italia e allestero. Ha coordinato inoltre il Progetto Via Annia, finalizzato al recupero e alla valorizzazione del tracciato romano che collegava Adria ad Aquileia. Dal 2009 è funzionario presso il Museo Archeologico di Padova.

Prolusione di Andrea Giardina
Interventi di: Lorenzo Braccesi, Gian Luigi Baldo - Francesca Cavaggioni, Maria Silvia Bassignano - Filippo Boscolo, Elena Pettenò - Angela Ruta Serafini, Elena Di Filippo Balestrazzi, Francesca Veronese, Guido Rosada - Valentina Girotto, Flavio Raviola.

Con il contributo di Banca Annia

From the same author or series

Sign up for our Newsletter

To stay up-to-date with our publications